Che cos’è il Social Media Marketing?

Social Network sono diventati, ormai, una parte fondamentale delle nostre abitudini; li usiamo mentre siamo in fila allo sportello della banca, per restare aggiornati su un argomento che ci interessa particolarmente, per raggiungere più facilmente l’Hotel che abbiamo prenotato per la nostra vacanza, per trovare vecchi compagni di classe ed anche per trovare lavoro. Se lavori sul web, avrai sentito sicuramente parlare del Social Media Marketing; ma cos’è davvero? Scopriamolo insieme!

Definizione di Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è quel ramo del Marketing che ha come obiettivo la divulgazione di varie strategie sulle piattaforme Social come: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Pinterest. L’obiettivo del Social Media Marketing è quello di avvicinare l’utente alla nostra attività; incuriosirlo ed iniziare ad instaurare un rapporto con lui.

Perchè è così importante il Social Media Marketing?

I vantaggi di una comunicazione sui Social Network sono infiniti; gli utenti che ogni giorno iniziano ad usarli e quelli che, invece, da anni sono incollati al mondo digitale, ne sono la testimonianza. Vediamo quali sono i principali vantaggi:

  • Creare o rafforzare la Brand Identity: hai da sempre lavorato sul tuo brand offline? Hai sempre coccolato il cliente solamente una volta fidelizzato? E’ arrivato il momento di integrare la tua strategia con una dove i Social Media sono al vertice. Il tuo Brand ha bisogno sicuramente di una strategia 2.0 dove sono gli utenti i principali protagonisti della tua azienda/attvità.
  • Traffico al Sito Web: hai investito su un bellissimo sito web magari con un e-commerce? Non pensi che sia arrivato il momento di sfoggiare questo vestito che hai comprato con tanta voglia e di cui ne sei così orgoglioso? I Social Media ti aiutano anche in questo. Si inizia con lo studio di una strategia integrata e poi si mette in pratica.
  • Lead Generation: non ti piacerebbe avere una lista delle persone interessate al tuo prodotto? Questo può avvenire solamente con una strategia ben definita. A noi marketers piace tantissimo la parola Funnel. Perchè te lo dico proprio adesso? Te lo spiego brevemente: immagina la nostra strategia come un grande imbuto (= dall’inglese Funnel), prima di vendere il nostro prodotto abbiamo bisogno di far fare un percorso al nostro potenziale cliente. Raccontiamogli la nostra attività, suscitiamo in lui prima la curiosità e poi la necessità, diciamogli chi c’è dietro al prodotto, qual’è il processo di lavorazione, spieghiamo il valore del nostro servizio/prodotto e poi cerchiamo di convertire. Come? Abbiamo capito le sue abitudini, vero? Allora, proponiamo delle promozioni esclusive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *