Personal Branding

Case Study, Content, Strategia

Quando diciamo Personal Branding, parliamo di una serie di strategie che hanno come obiettivo la promozione del tuo brand ed esperienza/formazione. Ma quali sono i reali obiettivi di una strategia così indispensabile? Vediamoli insieme:

  • Obiettivi e Potenzialità

Costruire un’identità ben precisa per te stesso non sarà sempre facile ma ti garantisco che è davvero l’arma “segreta” del tuo business.

Evoluzione del Personal Branding

Pensiamo a quaranta/cinquanta anni fa: certo, il Personal Branding esisteva e come ma era un’esclusiva per uomini di potere e di ceto molto alto. I costi delle radio e delle televisioni erano altissimi ed erano gli unici canali, insieme ai giornali, per diventare davvero influenti.

Per non parlare della cultura; dovevi presentarti in un certo modo, parlare in modo impeccabile e presentarti nel migliore dei modi. Come sono cambiate le cose oggi? Con l’avvento di Internet è cambiato davvero tutto; siamo nel pieno della rivoluzione: pensiamo, oggi, siamo alla ricerca di figure molto vicine a noi (pensa alle Influencer! Sono sempre più simili alle persone “comuni”.).

Unica regola da seguire è Crederci e cercare di proporre il tuo messaggio nel migliore dei modi.

Che cos’è il Personal Branding?

Il Personal Branding non è altro che una buona dose di autostima che ci porterà al raggiungimento dell’obiettivo “vendere noi stessi”. Per la definizione specifica, lascio spazio a Wikipedia (scopri la definizione)!

Per fare questo, abbiamo bisogno di conquistare la fiducia delle persone e creare delle relazioni con loro. Lasciamo la “comunicazione fredda” nel cassetto dell’ufficio e dedichiamoci ad altro. Non dobbiamo aver paura di raccontarci: la nostra storia, le nostre passioni, i nostri sogni nel cassetto ma soprattutto le nostre competenze. Come se fosse il diario di bordo della nostra vita! Pensa: quante persone, per caso o per interesse, si ritroveranno ad interagire con il tuo Brand? Ora pensa alle emozioni che riuscirai a suscitare ad ognuno di loro. Ti avviso. Molte saranno le critiche e molti ti diranno “ma non hai proprio da lavorare? Passi tutto questo tempo a farti i selfie e a scrivere articoli per il tuo Blog! Clienti non ne hai?” Ma oltre alle critiche ci saranno molte soddisfazioni: molti si rivedranno in te e potrai essere lo “spunto” per qualcuno.

Inizia lì la relazione tra te ed il tuo utente.

Come si fa Personal Branding?

In questo punto mi viene da dire: CHE MERAVIGLIA IL WEB! Quante possibilità ci regala ogni giorno? Vediamo gli strumenti che possiamo usare:

  • Social: è il modo più “veloce” per instaurare un rapporto e mantenerlo (Facebook per la parte commerciale, Instagram per la parte “frizzante” e di storytelling, Linkedin per la professionalità/esperienza, Pinterest per la cura del Visual. Non dimentichiamo WhatsApp Business e canali Telegram!)
  • Blog: c’è chi dice che, ormai, non ha più senso aprire un blog. Penso che non sia proprio così o almeno devi farlo ma con contenuti ben studiati e con una strategia alle spalle. È molto utile per capire chi è realmente interessato a te
  • YouTube: l’era dei Vlog. No non ho sbagliato a scrivere! Vuoi scoprire cos’è un Vlog? Pensati davanti una telecamera a raccontare te e la tua storia. Tutto questo impacchettato con una cura delle immagini e dei contenuti.
  • Podcast: non sono ancora pane quotidiano specialmente nel centro e sud Italia ma arriveranno molto presto. Facili ed ascoltabili ovunque. Non sarebbe bello ascoltare pillole di Marketing mentre stai cucinando, ad esempio?
  • Email Marketing: le Newsletter sono un ottimo modo per dire al tuo utente “Ehi! Sono qui ed ho una novità per te. Corri subito da me!”.

Ricordiamoci sempre di buttare un occhio sui competitor. Sono loro che ci insegneranno cosa fare e cosa non fare! Guardiamo il competitor come una fonte per il nostro Brand e non come un nemico da schiacciare!

Visual Identity

Parliamo di una parte fondamentale di una strategia di Personal Branding. Le persone ti ricorderanno per il tuo Logo, per i tuoi colori, per lo stile che deciderai di adottare. Per la tua Brand Identity.

L’estetica conta tantissimo e perché i canali digitali dovrebbero pensarla in modo diverso? Pensa ad un Blog esteticamente bello e uno no; quale sarai più invogliato a leggere? La risposta la lascio a te. Mi raccomando non sottovalutare lo studio del colore. Adotta dei colori che ti rispecchiano ma che comunichino, anche, il tuo messaggio.

Video

Usa tantissimi video. Lascia lo Storytelling a loro. I video sono importanti e sono destinati a crescere. Pensa che l’ultimo aggiornamento di Facebook, premierà sempre di più i contenuti video leggeri ma ben realizzati. Racconta la tua esperienza, un viaggio, la tua formazione oppure in video tutorial su come usare uno strumento.

Scegli bene la tua piattaforma di riferimento ed inizia a buttare giù qualche idea per il tuo Piano Editoriale.

Case Study – The Blonde Salad

Hai mai sentito parlare di Chiara Ferragni? Ecco, è l’esempio pratico di tutto ciò che abbiamo detto; l’esempio di come un’azienda riesca a fatturare milioni di euro grazie al suo CEO che ha adottato una comunicazione invidiabile. Parliamo di The Blonde Salad: 775 mila Followers e delle vendite clamorose. È iniziato tutto da un Blog creato con 510$ di investimento (10 per il dominio ed il restante per una macchina fotografica) ed è oggi oggetto di studi ad Harvard.

Con il tempo, si è deciso di creare una linea di scarpe ideata da Chiara: Chiara Ferragni Collection; diventato oggi un vero e proprio Brand di abbigliamento. Tutto questo è stato possibile grazie alla comunicazione personale della Ferragni: devo ricordarti il matrimonio con Fedez? Ha generato più engagement del Royal Wedding! Oggi, sul suo profilo, ci sono circa 16 mila post pubblicati e 26,4 milioni di Follower. Fare l’influencer è un vero lavoro, allora!

 

Se hai bisogno di professionisti che ti affiancheranno nel tuo percorso di Personal Branding, contattaci!

ULTIMI ARTICOLI