Produzione Videoclip Musicali

Il primo passo da fare quando si decide di realizzare un videoclip musicale è scegliere la tipologia di video più adatta ai propri scopi. Bisogna quindi porsi domande del tipo: “cosa dovrò farmene del mio video? Dove andrà a finire? Chi lo vedrà?”. In base alla risposta, si può optare per un videoclip studio, per un videoclip narrativo completo di una vera e propria trama, per una live session o per un videoclip che combini due o più delle tecniche appena elencate. La scelta della tipologia di video musicale va quindi valutata in base alle proprie esigenze e budget.

Il videoclip studio è un video dove cantanti e/o strumentisti si esibiscono in una sala prove, su un palco allestito per l’occasione o in un altro spazio designato appositamente. Le scene vengono filmate in playback su una traccia audio e successivamente, in fase di montaggio, sincronizzate con la traccia.

Le riprese di una live session avvengono “dal vivo”: le scene vengono filmate durante concerti ed esibizioni reali davanti ad un pubblico (che può diventare parte integrante del video). L’audio viene catturato da microfoni ambientali, mixer o registratori in linea. Le riprese possono essere a camera singola o multicam. Impressione realizza riprese multicam da 1 a 6 camere (3 fisse + 3 operatori).

Un videoclip narrativo ha al suo interno attori, comparse e si avvale di costumisti, scenografi, oggetti di scena: tutto organizzato per seguire una trama ben precisa. A volte all’interno di questa tipologia di video ci sono scene di finti concerti filmati in playback o vere e proprie live session che possono dare al video un taglio più cinematografico o più documentaristico.

Richiedi un preventivo gratuito al nostro Videomaker con sede ad Avezzano (L’Aquila)  contattandoci al numero 329 277 4333 tutti i giorni dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9:00 alle ore 18:00 oppure compila il seguente modulo contatti:

Produzione Videoclip Musicali | Modulo contatti: